Il concorso educativo

Home / Il concorso educativo

Edizione 2017/2018

Il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta ha promosso, per l’anno scolastico 2017/2018, la seconda edizione del Concorso educativo “Impariamo a crescere insieme”, nell’ambito del progetto “La Commune à l’École”, in collaborazione con la Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale Istruzione e Cultura e il Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Il titolo del Concorso educativo in oggetto, per l’anno scolastico 2017/2018, sul quale si sono interrogati i partecipanti, è stato: “Il bene comune non si compra né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni”.

In coerenza con gli obiettivi del progetto “La Commune à l’École”, la finalità del Concorso educativo è stata infatti promuovere, attraverso la condivisione su scala regionale, le buone pratiche ideate dalle classi scolastiche che, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, hanno partecipato al progetto.

In questa sezione troverete i migliori elaborati realizzati dalle classi che hanno aderito al progetto nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, partecipando al concorso “Impariamo a crescere insieme”. Le classi vincitrici si sono aggiudicate, nelle diverse categorie, un viaggio di istruzione a Parigi e materiali di lavoro digitali.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile questo indirizzo

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO