Il progetto

Home / Il progetto

“La Commune à l’École” è il progetto con cui il Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (CELVA), in collaborazione con la Presidenza e l’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, promuovono la conoscenza e dell’apprendimento delle competenze civiche presso gli alunni delle scuole valdostane, nell’ambito dei “Rendez-vous citoyens“, le iniziative previste dalla legge regionale n. 6 del 2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio.

Con “La Commune à l’École” impariamo a crescere insieme. Questo è infatti un viaggio che generazioni diverse percorrono fianco a fianco, attraverso la riflessione e lo sviluppo di una migliore consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini; in questo percorso, il ruolo dell’insegnante è centrale per la trasmissione e acquisizione di valori e contenuti. Al tempo stesso, per la piena realizzazione delle attività è previsto il coinvolgimento attivo degli amministratori dei Comuni (Sindaci, Assessori e Consiglieri). La promozione del progetto non può tuttavia prescindere le famiglie dei ragazzi, che sono invitate a proporre suggerimenti e migliorie al progetto.

Per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto si rivolge agli alunni e agli insegnanti della classe terminale della scuola dell’infanzia, delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria e delle classi 2ª e 3ª della scuola secondaria di primo grado.

Negli anni scolastici successivi, l’iniziativa si svilupperà con il coinvolgimento della scuola secondaria di secondo grado.